Main sponsors
 

Yamaha Sponsor Parma Brass    

Seguici su FACEBOOK!
Seguici su YOU TUBE!
Borgotaro, 11 agosto 2016
Contact us

__________________

Associazione Culturale Parma Brass

p. iva: 02470580347
sede legale c/o Alberto Orlandi
Via Marocchi Mons. Arnaldo, 5
43126 Parma

Uffici: Via La Spezia, 177
43100 Parma
Tel e Fax: 0521989315

e-mail: info@parmabrass.it

__________________

DSC_4153

Luca Piazzi è nato a Bologna, il 1° Ottobre del 1981 e all’età di 8 anni ha iniziato lo studio della tromba alla Scuola di Musica della Banda Musicale di Minerbio. Successivamente, ha continuato i suoi studi privatamente con il M° Alberto Astolfi. Nel 2005 ha conseguito la Laurea Triennale (Bachelor) al Conservatorio “G.B. Martini”, con la valutazione di 9,5/10 (95/100), sotto la guida del M° Igino Conforzi.

Dopo il Conservatorio ha proseguito privatamente i propri studi col M° Giancarlo Parodi, il M° Daniele Giardina, il M° Marco Pierobon, il M° Wolfgang Guggenberger e il M° Alberto Brini.

Nel giugno 2013 ha conseguito il Master al “Det Jyske Musikkonservatorium” di Aarhus (Danimarca), nella classe del M° Kristian Steenstrup, ottenendo la valutazione di 12/12.

Ha frequentato numerose Masterclass tenute da trombettisti di fama mondiale come il M° Reinhold Friedrich, il M° Sergej Nakariakov, il M° Andrea Tofanelli, il M° Gabriele Cassone, il M° Jens Lindemann, il M° Roberto Rossi, il M° Gabriele Buffi.

E’ stato per 5 anni (2006-2011), 1a/2a tromba nell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini”, diretta dal M° Riccardo Muti. In quel periodo ha avuto la possibilità di esibirsi in molti dei più importanti Teatri dell’Europa, come la Musikverein Saal di Vienna, il Teatro del Salzburger Festspiele, il Teatro “Stanislavsky” di Mosca, il Teatro “Marjinskij” di San Pietroburgo, il Teatro degli Champs Elysées di Parigi, l’”Opera” di Parigi, la Kolner Philarmonie di Colonia, il Lincoln Center di New York etc.

Successivamente ha collaborato per 8 mesi come 2a/3a tromba con l’Orchestra della Fondazione “Petruzzelli e Teatri di Bari” (2011). Ha inoltre lavorato numerose volte con l’Orchestra del “Teatro Comunale” di Bologna, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, la Filarmonica “Rossini” di Pesaro, la Camerata Musicale di Prato, l’Orchestra “Città di Ferrara”, l’Orchestra “B. Maderna” etc.

Ha avuto il privilegio di essere diretto da Direttori e Artisti di fama mondiale quali il M° Riccardo Muti, il M° Lorin Maazel, il M° Wayne Marshall, il M° Alexander Lonquich, il M° Kevin Farrell, M° John Axelrod, il M° Roberto Abbado, il M° Stefan Anton Reck, il M° John Neschling, il M° Ralf Weikert, il M° Aziz Shokhakimov, il M° Christopher Franklin, il M° Herbie Hancock, il M° Lang Lang, il M° Leonidas Kavakos, il M° Juan Diego Florez.

Ha inoltre fatto parte per alcuni anni della Bidibop Big Band di Bologna e attualmente è parte della Jazz in It Big Band di Vignola (Mo).

E’ membro fondatore del gruppo metal estremo Mors Tua, con il quale ha inciso tutta la discografia, ed ha partecipato anche alle registrazioni del gruppo Malnatt per i cd Carmina Pagana, Happy Days ed altri

Luca Piazzi utilizza i seguenti strumenti:
Flicorno Courtois AC 156-R
Tromba Yamaha Sib YTR-8310Z
Trombino Scherzer 8111